Cardani (Agcom): “Regolamento su diritto d’autore online: un successo dell’Autorità”
Come procede la prima fase di applicazione del regolamento Agcom sul diritto d’autore online?
Tutto bene, almeno a sentire quanto riferito oggi dal Presidennte Agcom, Angelo Cardani, intervenuto al convegno “Internet 2.0” presso l’Università Europea di Roma: “come primo bilancio si può dire che non abbiamo imbavagliato nessuno e non abbiamo compresso il diritto di espressione di alcuno. Naturalmente, non ci sono risultati eccezionali, non abbiamo eliminato la pirateria ma i risultati sono graduali”.
Cardani ha, poi, ricordato che grazie al regolamento Agcom l’Italia é uscita dalla black list statunitense relativa ai paesi “pirata” (il c.d. Report 301). “Ovviamente non abbiamo adottato il regolamento per compiacere il governo americano, ma é un riconoscimento che fa piacere”.
Ma di che numeri stiamo parlando? Stando a quanto riferisce Cardani le richieste arrivate ad Agcom sarebbero appena 22 (3 casi per opere musicali, 9 per fotografie, 2 per ebook, 8 per audiovisivi).
Insomma, verrebbe da dire: tanto rumore per nulla. Sarà vero?
A questo link potete ascoltare l’intervento integrale di Cardani https://www.dropbox.com/sh/b15nybmqj64yznr/AAAECFNiLjFxaGbRk8wKxRppa