Chi sono

Marco Scialdone

Marco Scialdone, avvocato, PhD e docente di Diritto e Mercati dei contenuti e servizi online presso l’Università Europea di Roma dove sono altresì vice-coordinatore del Master di I livello in “Intelligenza Artificiale: diritto ed etica delle tecnologie emergenti” e fondatore del Laboratorio di Diritto dell’Innovazione, InnoLawLab.

Fellow IAIC – Accademia Italiana del Codice di Internet, mi occupo di problematiche inerenti il diritto dell’informatica e delle telecomunicazioni.

Nel 2018 sono stato nominato dal Governo italiano nel gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale. Nel 2019 sono stato nominato membro del comitato consultivo permanente italiano per i diritti d’autore.

Dal 2016 al 2018 sono stato consigliere giuridico dell’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale, contribuendo all’avvio della sperimentazione 5G nel territorio di Roma Capitale e sono stato coordinatore del tavolo permanente di confronto con gli operatori di telecomunicazione.

Già professore a contratto presso la Link Campus University e l’Università “La Sapienza” di Roma, sono membro del comitato di redazione delle riviste “Diritto dell’Internet”, “La Nuova Procedura Civile” e “Diritto Mercato e Tecnologia”, faccio parte del comitato scientifico dell’istituto italiano per la privacy e sono autore di numerose pubblicazioni nel campo del diritto delle nuove tecnologie, alcune delle quali disponibili su Academia.edu.